
Il composto monopersolfato Oxone™ è un potente ossidante d'urto per piscine e spa.
Avere un’acqua cristallina è una priorità assoluta per i proprietari di piscine e spa. Il composto monopersolfato Oxone™, utilizzato settimanalmente come trattamento ossidante shock preventivo in combinazione con la regolare manutenzione dell’acqua della piscina o della spa, aiuta a mantenere l’acqua limpida e brillante, riducendo al contempo odori e sostanze irritanti. Il trattamento ossidante shock Oxone™ è ampiamente utilizzato in piscine e spa fin dagli anni ’70. Oggi, il composto monopersolfato Oxone™ è l’ossidante non clorato più utilizzato per piscine e spa sul mercato statunitense.

PERCHÉ IL COMPOSTO MONOPERSOLFATO OXONE™?
AIUTA A MANTENERE L'ACQUA CRISTALLINA
Molti contaminanti non microbici provenienti dai bagnanti e dall’ambiente possono accumularsi e rendere la piscina o la spa opaca, torbida e poco attraente. Una regolare ossidazione settimanale con Oxone™ Monopersulfate Compound mantiene la brillantezza e la limpidezza dell’acqua ossidando i contaminanti organici come sudore, urina, crema solare, detriti trasportati dal vento, ecc. Una volta ossidate, le particelle contaminanti si combinano più facilmente in particelle più grandi che possono essere facilmente rimosse dal filtro della piscina. Questo processo di ossidazione, flocculazione e filtrazione è il motore che rimuove i contaminanti, mantenendo l’acqua cristallina.
RIDUCE GLI ODORI E LE IRRITAZIONI
L’odore pungente che si avverte in alcune piscine, specialmente quelle coperte, è causato dalle clorammine. Le clorammine (spesso chiamate cloro combinato) si formano quando il cloro si “combina” con l’ammoniaca o le sostanze organiche presenti nell’acqua. Le clorammine si presentano in diverse forme, alcune delle quali migrano nell’aria e creano odori forti simili al cloro, mentre altre rimangono nell’acqua. Le clorammine possono causare irritazioni agli occhi e alla pelle, un disturbo comune tra i nuotatori. L’uso regolare di prodotti contenenti Oxone™ aiuta a rimuovere i contaminanti organici prima che possano reagire con il cloro e formare clorammine. Ciò significa nuotare in modo più piacevole senza bruciore agli occhi, irritazioni e odori di clorammine. Il settore delle piscine sta iniziando a riconoscere che un eccesso di cloro può essere dannoso e questo nuovo modo di pensare sta creando opportunità per migliorare la qualità dell’acqua delle piscine e ridurre le irritazioni dei nuotatori.
TRATTAMENTO E NUOTO IN 15 MINUTI
La superclorazione aumenta le concentrazioni di cloro oltre i limiti massimi accettabili e si sconsiglia di nuotare fino a quando la concentrazione di cloro non torna a livelli di sicurezza. Gli ossidanti supplementari privi di cloro contenenti il composto monopersolfato Oxone™ forniscono un’ossidazione utile senza aumentare le concentrazioni di cloro, quindi è sufficiente attendere che il prodotto si dissolva e si diffonda nell’acqua prima che i nuotatori possano tornare in piscina. Questo è un vantaggio di grande valore nelle piscine residenziali, ma può essere altrettanto importante nelle piscine pubbliche, poiché ci saranno meno tempi di inattività e più tempo per godersi la piscina. Pertanto, quando la piscina o la spa non sono in uso, è sufficiente disperdere il composto monopersolfato Oxone™ nella piscina o nella spa e far circolare l’acqua per 15 minuti. La polvere Oxone™ si dissolve rapidamente e completamente e si mescola rapidamente con l’acqua della piscina.
RIDUCE L'UTILIZZO DI CLORO
Il cloro dovrebbe essere utilizzato dove aggiunge valore, ma l’uso eccessivo di cloro dovrebbe essere eliminato dove causa problemi. L’obiettivo è quello di avere un uso migliore e più responsabile del cloro. L’aggiunta di un ossidante supplementare privo di cloro contenente il composto monopersolfato Oxone™ al programma di trattamento per l’ossidazione regolare è un modo semplice per ridurre la quantità totale di cloro utilizzata per il trattamento della piscina. Tale programma fornisce un’ossidazione utile senza aumentare il cloro e riduce drasticamente le clorammine, gli odori di cloramina e l’irritazione. La chimica Oxone™ aiuta a ridurre e rimuovere i contaminanti organici, lasciando il cloro applicato per la sanificazione libero di igienizzare la piscina. Di conseguenza, il disinfettante al cloro dura più a lungo e funziona meglio.
I generatori di cloro per acqua salata sono una scelta popolare per molti gestori di piscine. Con i sistemi ad acqua salata non è necessario acquistare il cloro perché viene generato direttamente nella piscina. Tuttavia, l’ossidazione dei contaminanti organici è ancora necessaria. La maggior parte dei produttori consiglia di effettuare l’ossidazione almeno una volta alla settimana. I generatori di cloro per acqua salata sono solitamente dotati di una “modalità shock” per aumentare temporaneamente la produzione di cloro. Tuttavia, gli svantaggi dell’utilizzo della “modalità shock” del generatore di cloro possono includere:
Troppo cloro, che a volte supera il livello massimo stabilito dall’EPA statunitense. I nuotatori non dovrebbero rientrare in piscina fino a quando il livello di cloro libero non scende al di sotto di 4 ppm, il che può richiedere diverse ore o addirittura tutta la notte.
Aumento della formazione di cloramina e altri composti clorurati combinati.
Maggiore usura del generatore di cloro e durata della cella del generatore più breve.
Questi problemi possono essere evitati utilizzando il composto monopersolfato Oxone™. Un trattamento settimanale di 120 grammi di prodotto Oxone™ ogni 10.000 litri sostituirà l’uso della “modalità shock” sul generatore. L’uso del composto monopersolfato Oxone™ in una piscina di acqua salata contribuirà a mantenere l’acqua cristallina, a ridurre l’usura del costoso generatore e a consentirvi di tornare rapidamente in acqua.
Certificazione Oxone™ NSF/ANSI/CAN 50
NSF/ANSI/CAN 50 – Attrezzature per piscine, spa, vasche idromassaggio e altre strutture ricreative acquatiche stabilisce i criteri per la convalida delle prestazioni, la sicurezza operativa e il collaudo dei prodotti per piscine e spa. La certificazione secondo questo standard è obbligatoria ai sensi del Model Aquatic Health Code ed è un requisito per la maggior parte dei codici statali e locali degli Stati Uniti in materia di piscine.
NSF ha certificato i prodotti Oxone™
prodotti nello stabilimento di Memphis, TN,
per i requisiti relativi agli effetti sulla salute
della NSF/ANSI/CAN 50.
Per ulteriori dettagli, consultare NSF.org.
Oxone™ è il nostro ingrediente attivo nei prodotti ossidanti shock senza cloro progettati per l’uso nelle piscine. Se hai mai utilizzato un ossidante shock senza cloro, è molto probabile che tu abbia utilizzato il nostro Oxone™, indicato anche come monopersolfato di potassio o perossimonosolfato di potassio nell’elenco degli ingredienti.
Puoi anche chiedere al tuo rivenditore di piscine di fiducia prodotti ossidanti shock senza cloro o ossidanti shock a base di Oxone™.